In particolare, chiediamo:

➤ Di migliorare l’accesso alla terra e di promuovere e sostenere la ripresa di aziende agricole al di fuori della famiglia.
➤ Chi desidera cedere la propria azienda agricola dovrebbe essere approfonditamente e coerentemente informato/a e consigliato/a sulle possibilità di cessione dell’azienda al di fuori della famiglia.
➤ Di smettere di penalizzare le piccole aziende.
➤ Di facilitare le forme di gestione congiunta delle aziende agricole.

 

A Consigliere federale Guy Parmelin: OGNI FATTORIA CONTA – Fermate subito la scomparsa di aziende agricole!

Sottoscrivere la petizione

 

Perché è importante?

In Svizzera, il paesaggio agricolo suddiviso in piccoli comparti differenziati si sta perdendo sempre di più a causa della scomparsa di aziende agricole. Allo stesso tempo, la superficie media per azienda è quasi raddoppiata. Nel nostro paesaggio non c’è più spazio per strutture preziose, poiché gli agricoltori devono gestire in modo più razionale le aziende agricole, sempre più grandi, per poter far fronte al carico di lavoro. Tuttavia, l’agricoltura strutturata in piccoli comparti e diversificata è fondamentale per la biodiversità e per la lotta ai cambiamenti climatici, e rende l’agricoltura svizzera nel suo complesso più resiliente. Sebbene la domanda di aziende agricole sia molto superiore all’offerta attuale, le aziende continuano a scomparire ed è probabile che il cambiamento strutturale prosegua a un ritmo addirittura più veloce, dato che nei prossimi 15 anni la metà dei gestori agricoli raggiungerà l’età della pensione. Per un approvvigionamento che resista alle crisi e un’agricoltura rispettosa dell’ambiente e del clima, non servono meno agricoltori e agricoltrici, ma il maggior numero possibile.