Conversione

A chi è interessato a cedere un’azienda agricola

Stiamo convertendo il punto di contatto e al momento non accettiamo quindi nuovi profili.

Stiamo creando una piattaforma digitale per le aziende agricole su cui sarà possibile creare una scheda personale in modo anonimo e contattare direttamente chi sta cercando un’azienda agricola. Se necessario, potremo aiutarvi a farlo.

La piattaforma è ora online: it.hofuebergabe.ch

 

Dal punto di vista di una contadina

«È importante parlare molto. Anche se molti contadini non sono grandi oratori. Da noi il tema ha dovuto essere affrontato più volte. Mio marito era sempre dell’opinione che ci fosse ancora tempo, molto è quindi dipeso da me. Per noi è stato importante il sostegno della scuola di agricoltura di Visp, come pure le domande e la checklist del Punto di contatto dell’Associazione dei piccoli contadini. Ora siamo riconoscenti di aver trovato qualcuno della nostra regione. In Vallese abbiamo molti terreni in affitto e piccole

superfici, è vantaggioso essere già a conoscenza della situazione. Per mio marito è più difficile lasciar andare. Ci vuole molto tempo: quasi ogni chiodo l’ha piantato lui stesso. Non poter più andare a prendere gli animali all’alpe sarà per noi un grande passo. Avremo più tempo per i nostri nipotini e per fare escursioni. Non dover più andare ogni sera in stalla significa anche meno stress e poter, a volte, anche restarsene seduti.»

Dora e Medard Mathieu hanno venduto la loro azienda in Vallese. Hanno trovato i loro successori tramite il Punto di contatto per la cessione di aziende agricole al di fuori della famiglia.
 

In caso di domande siamo volentieri a vostra disposizione!

Contatto
Mirjam Bühler

031 533 47 77 (francese o tedesco)
m.buehler@kleinbauern.ch